Laurea, corone d'alloro Università Padova... e non solo! Eseguiamo corone di alloro per testa o per collo, centrotavola per buffet e altro per la vostra tesi di laurea.

Padova, Bologna, Roma, Torino, Milano sono Università, fra le più antiche del nostro Paese, che, nel corso dei secoli, hanno dettato legge in fatto di corsi di laurea ma soprattutto dettato legge, nel vero senso della parola, in fatto di regole e codici della cosiddetta "goliardia".

Oggi ci si laurea anche on-line, quindi oltre alla classica laurea magistrale si hanno nuovi modi per coniugare lo studio ed il lavoro.
Negli ultimi anni l'università di Padova e non solo si è resa dispersiva con l'istituzione di facoltà, corsi di laurea, master a non finire, ha perso così quelle tradizioni che la rendevano un corso dì studi unico nel suo genere.

Adeguata ai nostri tempi dove tutto è raggiungibile, e spesso si sono perse, strada facendo, tradizioni e valori che caratterizzano vari modi di vivere in tutti gli aspetti e non ultimo quello della cultura, della scuola e dell'università appunto. Non tutto, però, è perduto e se la goliardia nel corso dei secoli ha perso il meglio di sé, qualcosa rimane: i colori che variano a seconda delle facoltà e che sono tuttora, in tutte le università italiane, un simbolo della facoltà stessa.

Inizialmente la facoltà era contraddistinta dal colore della feluca, il tipico copricapo a forma vagamente triangolare, emblema dei goliardi, limitandosi però ai cinque colori delle facoltà più antiche: blu, rosso, verde, bianco, nero. Sfoglia il nostro catalogo con i prodotti per laurea.
Il numero dei colori della laurea, nel corso degli anni, è aumentato al pari dei corsi di laurea così come, le varie sfumature degli stessi hanno fatto sì che ad ogni facoltà corrisponda un colore che oggi ritroviamo nella rilegatura della tesi che è d'obbligo riproponga il colore della facoltà presso la quale ci si laurea.

Nella tradizione che si cerca di mantenere, sempre a livelli "odierni", il colore riveste la sua importanza e viene oggi collegato al fiore che s'invia in occasione di una laurea o al nastro usato nella composizione floreale per l'occasione. Il rosso è sicuramente un colore predominante, per la festa di laurea poiché si offrono confetti di colore rosso, si confezionano i colori con nastri rossi ma le usanze variano da sede a sede e sono sicuramente più vive nelle università più antiche.

L'ateneo patavino come quello bolognese mantiene ad esempio l'usanza della coroncina di alloro posta sul capo o sul collo del neo laureato elevato così agli "allori"; tale cerimonia studentesca rimane viva anche in altre università o soltanto in alcune facoltà della stessa. È quasi indispensabile, pertanto, informarsi sui colori delle varie facoltà per saper scegliere l'omaggio da porre nel colore e nella forma appropriati, piccoli accorgimenti ma di grande effetto e buon gusto!

Ordina la tua corona da laurea anche con consegna a domicilio a Padova e zone coperte da regolamento, ordina la tua corona d'alloro

Questo specchietto riassume i principali colori legati alle diverse Facolta,
fermo restando che non copre l'intera gamma di colori adatta in tutt'Italia.
(Segnaliamo alcune varianti per Bologna, Genova, Macerata, Padova, Roma, Torino)
Lettere e Filosofia Bianco
Teologia Bianco
Magistero Bianco Amaranto (BO)
Giurisprudenza Blu
Ingegneria nero
Architettura nero Arancione (GE)
Medicina e chirurgia Rosso
Farmacia Rosso granata Verde (BO)
Veterinaria Rosso scuro Rosso (BO)
Scienze varie Verde
Matematica Verde
Agraria Verde cupo
Economia e commercio Giallo Grigio (TO_GE)
Psicologia Grigio Bianco(BO) Rosa (PD)
Pedagogia Grigio Bianco Rosa (PD)
Scienze politiche Viola Azzurro (MC) Blu scuro (BO)
Statistica, Bluette Giallo (BO_RM)
Scienze S. ed Attuariali Bluette Giallo (BO_RM)
Scienze della Comunicazione Vinaccia (MC)
Scienze Bancarie Azzurro
Acc. delle Belle Arti Celeste Azzurro carta da zucchero (BO)
Lingue (la facoltà non il corso) R. Bordeaux Bianco (MC) Amaranto (BO)
Sociologia Arancione
I.S.E.F. BICOLORE Rosso calotta bianca